Buy and Help Logo
Benvenuto!

Come funziona

Ti chiediamo solo due click per fare la tua parte e trasformare un progetto in realtà!

Buy and Help è semplice da utilizzare:

  • Scegli il negozio che preferisci

    Negli oltre 2300 negozi online convenzionati con il gruppo di acquisto solidale di Buy and Help.

  • Compra un prodotto/servizio

    Acquista come fai normalmente (e allo stesso prezzo) nel tuo negozio online di fiducia, cliccandolo da Buy and Help.
    Grazie al tuo acquisto viene generato:

    • un cashback* per te, da incassare o donare come preferisci,
    • una donazione al progetto solidale, quello che hai scelto tu.
      *Cashback = rimborso di una parte della spesa effettuata, generato grazie al tuo acquisto.
  • Risultato: hai aiutato il tuo progetto solidale senza accorgertene!

    Verifica nella tua area personale l’andamento del progetto e il tuo cashback.

Un cashback più facile e veloce?
Usa l'App

Con l'App di Buy and Help potrai accedere, da smartphone e tablet, a tutti i negozi convenzionati e ottenere più velocemente e con facilità il cashback sui tuoi acquisti. 

Clicca qui per maggiori info sull'App.

Scarica da App Store Scarica da Google Play Store

Attiva MEMO per non perdere neppure un cashback!

Attiva Memo e potrai dimenticarti di passare da Buy and Help prima di fare i tuoi acquisti online.
Memo ti evidenzia tutti i negozi convenzionati direttamente nei risultati della ricerca Google e ti avvisa quando accedi a un negozio convenzionato.

Clicca qui per maggiori info su MEMO.

Come si crea il margine per far funzionare Buy and Help?

Una persona acquista una mela:

una mela

Se una singola persona acquista una singola mela dal fruttivendolo pagherà questa mela 1 Euro.

Molte persone acquistano mele:

più di una mela

Se 100 persone acquistano 100 mele insieme dal fruttivendolo, quest’ultimo anziché vendergliele a 1 Euro x 100 = 100 Euro gliele darà a 0,90 x 100 = 90 Euro.

Con i 10 Euro di margine che è stato creato funziona lo strumento solidale di Buy and Help.

Clicca qui per maggiori info.

Massima sicurezza grazie alla Blockchain Federata

Tutti i flussi finanziari generati da Buy and Help, destinati ai Progetti Solidali, e la ricevuta dell’organizzazione beneficiaria sono certificati tramite la tecnologia Blockchain Federata* ,
essa è in grado di rendere i dati immutabili e di garantire sicurezza, trasparenza e affidabilità.

*Una blockchain è un database in cui i singoli record, denominati "blocchi", sono collegati tra loro utilizzando la crittografia. I blocchi possono solamente essere aggiunti al database, non modificati né eliminati.
Ogni blocco contiene, oltre ai dati, un hash crittografico del blocco precedente e una marca temporale, formando effettivamente una catena.
Wikipedia
blockchain

Alcune informazioni importanti:

  • Con Buy and Help puoi fare shopping come sempre, acquistando quello che comunque avevi già deciso di acquistare, cliccando il tuo negozio preferito da Buy and Help, o utilizzando MEMO.
  • Non siamo un negozio, siamo solo un gruppo di acquisto solidale.
  • Se quello che hai comprato non andasse bene, contatta direttamente il negozio sul quale hai effettuato l’acquisto.
  • Se avessi già messo degli articoli sul carrello di quel dato negozio senza averlo prima cliccato da Buy and Help non sarà possibile il tracciamento del cashback, dovrai quindi:
    • accedere al negozio cliccandolo da Buy and Help
    • rimuovere gli articoli dal carrello
    • reinserire gli articoli nel carrello e finalizzare l’acquisto
Trovi ulteriori informazioni nelle Domande frequenti
Indietro

F.A.Q. Domande frequenti - Utente (dopo l'acquisto)

  • 1. Ho fatto un acquisto ma non trovo il mio rimborso. Perché?

    Non preoccuparti se il rimborso non appare immediatamente nel tuo profilo dopo l’acquisto. Ogni negozio ha tempi diversi per confermare il pagamento, che possono variare da poche ore ad alcuni giorni. Nella pagina di ogni negozio troverai indicazioni sul tempo medio di tracciamento, cioè entro quanto il rimborso comparirà nella sezione \“In attesa\” del tuo saldo, e sul tempo necessario per la conferma definitiva del rimborso, ovvero quando potrai effettivamente incassarlo (avendo raggiunto almeno 40€ totali).
    In rari casi può succedere che il sistema automatico di tracciamento non registri correttamente il tuo acquisto. Se, trascorso il tempo indicato, il rimborso non compare, ti consigliamo di accedere al tuo profilo nella sezione "Assistenza" selezionare la voce “Manca un rimborso?” e segnalarci tutti i dettagli dell’acquisto effettuato. Il team di Buy and Help si occuperà di contattare il negozio per verificare che il tuo primo click sia partito dalla nostra piattaforma.
    Ti ricordiamo inoltre che alcuni negozi non riconoscono il cashback agli utenti che hanno già accordi personalizzati attivi, come sconti o convenzioni particolari, o se hai messo precedentemente al click su Buy and Help i prodotti nel carrello del negozio online.

  • 2. L’importo di un rimborso non mi sembra corretto

    Se pensi che l’importo del rimborso sia inferiore a quanto ti spetta o non coerente con la spesa effettuata, accedi al tuo profilo, seleziona la voce \“Manca un rimborso?\”, clicca su \“Importo Cashback errato\” e apri una segnalazione.
    Il team di Buy and Help si impegnerà a verificare e risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

  • 3. Mi è stato annullato un rimborso. Perché?

    Buy and Help non annulla MAI un rimborso. Se però, ad esempio, effettui un reso, il cashback corrispondente verrà automaticamente cancellato. Se invece pensi che il rimborso sia stato annullato per errore dal negozio, accedi al tuo profilo, seleziona la voce “Manca un rimborso?”, clicca su “Cashback annullato” e apri una segnalazione. Il nostro team verificherà e risolverà il problema nel più breve tempo possibile.

  • 4. Il totale del mio “Salvadanaio” è diminuito, perché?

    È possibile che un negozio annulli un pagamento da te effettuato e ci chieda di cancellare il rimborso corrispondente. Se pensi che questa cancellazione sia stata un errore e ritieni di avere diritto al rimborso, accedi al tuo profilo, seleziona \“Manca un rimborso?\”, clicca su \“Rimborso annullato\” e apri una segnalazione.
    Il team di Buy and Help verificherà e risolverà la situazione nel più breve tempo possibile.

  • 5. Ho scelto di incassare i miei rimborsi in buoni Amazon ma tardano ad arrivare. Perché?

    Per motivi indipendenti dalla nostra volontà, l’invio del buono Amazon tramite e-mail può richiedere circa 20 giorni lavorativi. Puoi controllare lo stato dell’invio accedendo al tuo profilo.

  • 6. Mi è stato cancellato un acquisto. Perché?

    È possibile che un negozio annulli un pagamento da te effettuato, e di conseguenza venga cancellato anche il rimborso corrispondente.
    Buy and Help è solo un ""gruppo d’acquisto solidale"" e quindi, per motivi di privacy, non ha accesso ai dettagli degli acquisti da te effettuati. Per questo motivo, ti consigliamo di contattare direttamente il negozio per maggiori informazioni sull’annullamento dell’acquisto.

  • 7. L’ammontare dei rimborsi nel mio “Salvadanaio” è netto o lordo?

    Tutti i rimborsi che visualizzi nel tuo “Salvadanaio” sono importi netti.

  • 8. Quando incasso, il rimborso è soggetto a tassazione?

    No, i rimborsi relativi ai tuoi acquisti non sono soggetti a tassazione e non viene applicata alcuna ritenuta.
    L’unica eccezione riguarda le aziende, per le quali i rimborsi sono soggetti a IVA, secondo la normativa vigente.

  • 9. Cosa contiene la sottosezione “In attesa”?

    La sottosezione “In attesa” contiene i rimborsi degli acquisti che hai effettuato ma che ancora non possono essere aggiunti al tuo “Salvadanaio” e quindi non possono essere ancora incassati. I tuoi pagamenti sono stati registrati con successo ma i prodotti che hai acquistato potrebbero ancora essere resi (diritto di recesso) al venditore. Entrano dentro al tuo “Salvadanaio” non appena il negozio conferma a Buy and Help la vendita in via definitiva. Questa conferma non dipende assolutamente da Buy and Help. Il tempo medio di conferma è 120 giorni, tuttavia per alcuni negozi (come Yoox, Redcoon, Groupon, Bluetomato, e-Bay) le tempistiche possono essere un po' più lunghe. Inoltre per le agenzie di viaggi online come Expedia, Hotels.com, ecc. la conferma del rimborso viene effettuata soltanto dopo avere concluso il viaggio o la prenotazione. Per conoscere quali siano i tempi medi richiesti da ogni negozio per la conferma del rimborso, puoi accedere alla pagina di ogni singolo negozio e consultare la voce “Tracciamento".

  • 10. La percentuale di rimborso indicata è zero. Perché?

    Se accanto al nome di un negozio o di un prodotto vedi una percentuale di rimborso pari a zero, significa che in quel momento non è previsto alcun rimborso, per motivi commerciali che dipendono esclusivamente dal negozio e non da Buy and Help. Ti consigliamo di ricontrollare nei giorni successivi, perché le percentuali di rimborso vengono aggiornate quotidianamente.

  • 11. Ho ricevuto un Buono Amazon con l’importo errato. Perché?

    Se l’importo del Buono Amazon che hai ricevuto è diverso da quello richiesto, verifica se hai ricevuto un’e-mail dal team di Buy and Help: lì troverai la spiegazione del motivo.
    Di solito, la differenza è dovuta a ordini annullati o non ancora confermati dai negozi, che sono stati inclusi per errore nel calcolo iniziale dell’importo da incassare. In questi casi, la somma viene corretta automaticamente prima dell’invio del buono, per permetterti comunque di riceverlo senza ulteriori attese.

  • 12. Posso incassare solo una parte del mio “Salvadanaio”?

    No, è possibile incassare solo l’intero ammontare del proprio “Salvadanaio”.

Leggi le recensioni che ci hanno lasciato gli utenti su TrustPilot
 
Buy and Help è un'iniziativa di: logo fondazione tutti contiamo

© 2025 Buy and Help società benefit S.r.l.
Galleria dei Borromeo, 3 – Padova
C.F. e P.I. IT05028400264
Iscrizione al RI di Padova n. 463085
Capitale sociale 40.000€
Società a socio unico
Indirizzo PEC [email protected]

Descrizioni, foto, schede prodotto, marchi e loghi © rispettivi proprietari e Buy and Help. Vietata la riproduzione.