Come funziona
Ti chiediamo solo due click per fare la tua parte e trasformare un progetto in realtà!
Buy and Help è semplice da utilizzare:
Scegli il negozio che preferisci
Negli oltre 2300 negozi online convenzionati con il gruppo di acquisto solidale di Buy and Help.
Compra un prodotto/servizio
Acquista come fai normalmente (e allo stesso prezzo) nel tuo negozio online di fiducia, cliccandolo da Buy and Help.
Grazie al tuo acquisto viene generato:- un cashback* per te, da incassare o donare come preferisci,
- una donazione al progetto solidale, quello che hai scelto tu.
*Cashback = rimborso di una parte della spesa effettuata, generato grazie al tuo acquisto.
Risultato: hai aiutato il tuo progetto solidale senza accorgertene!
Verifica nella tua area personale l’andamento del progetto e il tuo cashback.
Un cashback più facile e veloce?
Usa l'App
Con l'App di Buy and Help potrai accedere, da smartphone e tablet, a tutti i negozi convenzionati e ottenere più velocemente e con facilità il cashback sui tuoi acquisti.
Clicca qui per maggiori info sull'App.
Attiva MEMO per non perdere neppure un cashback!
Attiva Memo e potrai dimenticarti di passare da Buy and Help prima di fare i tuoi acquisti online.
Memo ti evidenzia tutti i negozi convenzionati direttamente nei risultati della ricerca Google e ti avvisa quando accedi a un negozio convenzionato.
Come si crea il margine per far funzionare Buy and Help?
Una persona acquista una mela:
Se una singola persona acquista una singola mela dal fruttivendolo pagherà questa mela 1 Euro.
Molte persone acquistano mele:
Se 100 persone acquistano 100 mele insieme dal fruttivendolo, quest’ultimo anziché vendergliele a 1 Euro x 100 = 100 Euro gliele darà a 0,90 x 100 = 90 Euro.
Con i 10 Euro di margine che è stato creato funziona lo strumento solidale di Buy and Help.
Clicca qui per maggiori info.Massima sicurezza grazie alla Blockchain Federata
Tutti i flussi finanziari generati da Buy and Help, destinati ai Progetti Solidali, e la ricevuta dell’organizzazione beneficiaria sono certificati tramite la tecnologia Blockchain Federata* ,
essa è in grado di rendere i dati immutabili e di garantire sicurezza, trasparenza e affidabilità.
*Una blockchain è un database in cui i singoli record, denominati "blocchi", sono collegati tra loro utilizzando la crittografia. I blocchi possono solamente essere aggiunti al database, non modificati né eliminati.
Ogni blocco contiene, oltre ai dati, un hash crittografico del blocco precedente e una marca temporale, formando effettivamente una catena. Wikipedia

Alcune informazioni importanti:
- Con Buy and Help puoi fare shopping come sempre, acquistando quello che comunque avevi già deciso di acquistare, cliccando il tuo negozio preferito da Buy and Help, o utilizzando MEMO.
- Non siamo un negozio, siamo solo un gruppo di acquisto solidale.
- Se quello che hai comprato non andasse bene, contatta direttamente il negozio sul quale hai effettuato l’acquisto.
- Se avessi già messo degli articoli sul carrello di quel dato negozio senza averlo prima cliccato da Buy and Help non sarà possibile il tracciamento del cashback, dovrai quindi:
- accedere al negozio cliccandolo da Buy and Help
- rimuovere gli articoli dal carrello
- reinserire gli articoli nel carrello e finalizzare l’acquisto
F.A.Q. Domande frequenti - Organizzazioni non-profit
-
1. Chi può candidare un progetto su Buy and Help?
Possono candidare un progetto le associazioni no-profit iscritte al RUNTS o ai registri regionali, oltre alle aziende profit che includono il progetto nel proprio bilancio di sostenibilità.
-
2. Che tipo di progetti vengono accettati su Buy and Help?
Su Buy and Help accettiamo progetti che abbiano finalità sociali, educative, civiche, sportive o ambientali. È fondamentale che i progetti garantiscano trasparenza e tracciabilità e che non perseguano finalità mascherate come, ad esempio, il profitto personale.
-
3. Come si carica un progetto sulla piattaforma?
Successivamente all’accreditamento dell’organizzazione promotrice, il caricamento del progetto avviene in autonomia compilando tutti i campi della scheda dedicata, disponibile nella sezione dedicata alle organizzazione del sito web.
-
4. Come posso promuovere il mio progetto?
Una volta pubblicato, il tuo progetto avrà una pagina web dedicata (una \"landing page\") che potrai promuovere via email, WhatsApp, sui social media e attraverso altri canali. In più, la piattaforma ti permetterà di scaricare una locandina che potrai stampare o condividere per raggiungere ancora più potenziali sostenitori.
La tua organizzazione potrà così invitare le persone a iscriversi a Buy and Help e a fare i loro abituali acquisti per supportare il tuo progetto! -
5. Riceverò informazioni sui sostenitori del mio progetto?
No, nel rispetto del GDPR, i dati personali degli utenti e le informazioni sui loro acquisti non verranno condivisi. Potrai comunque vedere il numero di utenti che hanno contribuito a raggiungere l’obiettivo del tuo progetto e comunicare con loro attraverso il \"Diario\" del progetto.
-
6. Quando riceverò i fondi raccolti tramite Buy and Help?
I fondi raccolti verranno trasferiti alla tua organizzazione trimestralmente, sotto forma di donazioni liberali, ogni che alla scadenza del trimestre verrà raggiunta una soglia minima di 100€.
Dato il meccanismo normale di cashback, il flusso di fondi continuerà anche dopo la conclusione formale del progetto, man mano che matureranno i pagamenti dei rimborsi da parte dei negozi.
Ad esempio, ipotizzando che il tuo progetto si concluda il 31 dicembre e a quella data tu abbia formalmente raccolto la cifra definita, dovrai aspettare ancora uno o più trimestri per ricevere le somme finali perchè la conferma dei rimborsi dai negozi avviene tra i 30 e i 150 giorni dall’acquisto-prenotazione.