Buy and Help

Buy and Help - iniziativa centro estivo

Il Centro Estivo

Il 2021 è stato il primo anno in cui siamo riusciti ad organizzarci per avere un centro estivo tutto nostro. Non volevamo un mero luogo di solo svago e divertimento (certo anche quello!) ma un laboratorio multi-educativo che potesse essere il trampolino di lancio per le future iniziative di volontariato di questi bambini e di queste nuove famiglie che non ci conoscevamo al termine dell’estate.
Ci siamo dati come obbiettivo l’iscrizione di 60 bambini dal 07 di giugno al 10 di settembre. In realtà di bimbi se ne sono iscritti 242 e quindi abbiamo dovuto correre ai ripari con l’inserimento di altri animatori, maestri ed operatori.
Le attività hanno inizio alle ore 7:30 e terminano alle 17:00 dal lunedì al venerdì. Spaziamo dagli sport, quali tennis, calcio, basket, pallavolo, rugby, nuoto, etc. ai giochi, quali ruba bandiera, palla avvelenata, fazzoletto, dama, scacchi, scala 40, indovina chi, etc. ai laboratori artistici quali pittura, fabbricazione braccialetti, collane, saponi, Hama Beads, etc. fino ad arrivare ai laboratori scientifici e alle lezioni di etica. Alcuni bambini sono arrivati al centro estivo con un altissimo livello di stress ed ansia che spesso rischiava di sfociare in azioni aggressive. Vedere giorno per giorno il trasformarsi di detta aggressività in dolcezza e sostegno ad altri bambini ci ha donato un’estate dal gusto più intenso e speciale.