BRIANTEA84 ACADEMY

Importo richiesto 1250 €

SCEGLI

LUOGO
Cantù (CO)

Gestito da
ASD BRIANTEA84 Onlus

Inizio collaborazione
novembre 2019

DESCRIZIONE

BRIANTEA84 ACADEMY è un progetto di avviamento al gioco del calcio per bambini e ragazzi con disabilità intellettivo relazionale, in età compresa tra gli 8 e i 15 anni. Alla base della sua ideazione, la volontà di favorire l’accesso alla pratica sportiva ai bambini con disabilità o con difficoltà di apprendimento (che difficilmente trovano spazio e riescono a esprimersi in una qualunque società sportiva), offrendo opportunità, personale tecnico qualificato e strumenti adeguati. Tra gli obiettivi del programma, non solo la volontà di formare il bambino da un punto di vista calcistico, ma prima di tutto trasmettere - attraverso lo sport - valori, stimoli, strumenti e consapevolezze in grado di rafforzare il bagaglio esperienziale dei soggetti coinvolti. La pratica di uno sport di squadra consente di misurarsi su un terreno comune, dove la cooperazione, l’integrazione, il rispetto, l’impegno e la costanza sono fondamentali. Lo sport insegna ai più piccoli a confrontarsi con l’altro, a rispettare le regole, a vivere armoniosamente le dinamiche di gruppo.

LE MODALITÀ OPERATIVE

Il progetto BRIANTEA84 ACADEMY prevede lo svolgimento di 2 sessioni di allenamento settimanali della durata di 2 ore, seguiti da personale qualificato Aid-Figc (Allenatore inclusivo per la disabilità - Federazione italiana giuoco calcio). Vero progetto vivaio, il percorso sportivo BRIANTEA84 ACADEMY è finalizzato alla crescita sportiva degli atleti coinvolti e al loro inserimento in squadre iscritte ai campionati di riferimento, Figc For Special e Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali). A seconda dell’età e del livello tecnico raggiunto, gli atleti prendono parte a trasferte nazionali e internazionali.

COME VERRANNO SPESI I SOLDI

Attivare e sostenere un percorso di qualità richiede un importante investimento di risorse: lo sport paralimpico non cerca approssimazione, ma necessita - in tutte le sue declinazioni, dal dilettantismo all’agonismo - di qualità e programmazione, competenza unita a grande passione. Figure professionali qualificate, condizioni strutturali e strumenti adeguati sono elementi imprescindibili per ogni progetto sportivo targato Briantea84. Tutto questo non avrebbe senso senza il traguardo finale: le esperienze. Le donazioni ricevute attraverso Buy and Help saranno destinate a sostenere la partecipazione degli atleti BRIANTEA84 ACADEMY alla Coppa delle Coppe di calcio a 5 (evento di 3 giorni in programma nel mese di aprile 2020 in sede da definire nella provincia di Como), prima competizione calcistica per club organizzata in Italia capace di coinvolgere il maggior numero di squadre (24), giocatori (oltre 200) e staff volontario di supporto. Un’esperienza sportiva e di vita a 360°, che vede i partecipanti impegnati sul campo e coinvolti in una prova di autonomia sorvegliata, condividendo spazi comuni per il pernottamento messi a disposizione dall’organizzazione.

Nello specifico, i fondi verranno utilizzati per l’acquisto di palloni da calcio da utilizzare in preparazione all’evento e all’acquisto di divise da gioco e abbigliamento sportivo per gli atleti BRIANTEA84 ACADEMY.

Palloni da gioco: 250 euro
Divise e abbigliamento sportivo: 1000 euro