Aiuto famiglie, con bambini, in difficoltà

Importo richiesto 5000 €

SCEGLI

LUOGO
Liguria

Gestito da
Babboleo Onlus

Inizio collaborazione
novembre 2019

INTERVENIRE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Babboleo Onlus aiuta persone in difficoltà sul territorio ligure. In questo contesto, una delle maggiori criticità riscontrate nelle famiglie in stato di bisogno sono proprio le necessità inerenti ai bambini, che producono una duplice sofferenza: da un lato, sofferenza e disagio sociale nelle famiglie e nei bambini; dall’altro, il rischio concreto di subire un allontanamento dal nucleo familiare.
Le famiglie devono essere aiutate prima che superino il confine del non ritorno, attraverso il sostegno di beni di prima necessità.
Per questo Babboleo ha varato il progetto “Fondo emergenza per bambini nelle famiglie in difficoltà”, coordinato dai servizi sociali, che segnalano all’associazione i casi più drammatici.

LE MODALITÀ OPERATIVE

Le famiglie beneficiarie del sostegno vengono segnalate e verificate dai servizi sociali, dalle parrocchie e da altre Onlus del territorio ligure. Il sostegno viene erogato attraverso buoni pasto, buoni scuola, buoni abbigliamento, buoni scarpe, buoni farmacia: i buoni vengono consegnati ai destinatari attraverso i servizi sociali. La sensibilizzazione del territorio avviene anche attraverso il network delle radio del Gruppo Babboleo che racconta “storie di sofferenza dei bambini”. Le radio sono un ulteriore strumento attraverso cui, con trasparenza e tracciabilità, viene data evidenza all'uso dei fondi raccolti.

L'ASSOCIAZIONE PROMOTRICE

Associazione Babboleo Onlus - Genova
info@babboleoonlus.it - www.babboleoonlus.it