Buy and Help

Il cashback è il rimborso di una parte della spesa effettuata su un acquisto. Buy and Help, essendo un gruppo d’acquisto solidale, composto da migliaia di persone, riceve dal negozio presso cui hai effettuato l’acquisto una provvigione. Grazie alle provvigioni che ci riconoscono i negozi, siamo in grado di darti un rimborso sul tuo acquisto e, nello stesso tempo, contribuire con una donazione al progetto solidale che hai scelto.

Il cashback tradizionale rimborsa all’utente una parte della spesa effettuata sui negozi convenzionati. Il cashback solidale fa molto di più: oltre alla cifra che rimborsiamo a te, Buy and Help rinuncia al proprio compenso per donarlo al progetto solidale che hai scelto, fra quelli presenti sul sito.

Funziona come un “gruppo d’acquisto” composto da Buy and Help e i negozi. Noi diamo visibilità ai negozi sulla nostra piattaforma e per questo loro ci riconoscono una provvigione, che noi suddividiamo in rimborso per te e donazione solidale.

Per ogni acquisto che hai effettuato tramite Buy and Help, hai diritto a un rimborso pari alla percentuale (oppure alla cifra in €) indicata sul nostro sito. Il rimborso ti apparirà disponibile nella tua area personale (nella sezione “Rimborsi”) non appena il negozio traccerà il tuo acquisto. Tutto ciò che devi fare è acquistare cliccando sul negozio dentro a buyandhelp.it. Attenzione: se acquisti qualcosa dimenticandoti di effettuare il Login su Buy and Help non potremo riconoscere il tuo rimborso. 

La percentuale di rimborso di ogni acquisto – oppure il valore in € – variano a seconda degli accordi in essere con il negozio. Per alcuni negozi, possono non applicarsi ad alcune categorie di prodotto. Tutte le caratteristiche di rimborso sono descritte in dettaglio nella pagina che ti apparirà prima di accedere al negozio.

Per poter incassare i tuoi rimborsi, l’unica condizione richiesta da Buy and Help è quella di accumulare un totale di almeno 40,00 € nel tuo profilo. Raggiunta questa cifra ti basterà accedere al tuo profilo e nella sezione “Saldo” selezionare il pulsante “Incassa”. A te la scelta di ricevere il rimborso tramite PayPal, bonifico o con un buono regalo di Amazon. Se sei un’azienda, invece, potrai incassare con bonifico su presentazione di regolare fattura, come da normativa.

Puoi incassare con PayPal, bonifico bancario oppure con un buono Amazon. Non ci sono costi d’incasso per il buono Amazon e per il bonifico bancario. Se volessi incassare il rimborso tramite PayPal l’importo che riceverai dipenderà dalla commissione applicata da PayPal, per conoscere i costi attuali visita: info costi paypalQueste commissioni non dipendono in alcun modo da Buy and Help.

Non preoccuparti se al completamento del tuo acquisto l’importo relativo rimborso non appare immediatamente nel tuo profilo. Ogni negozio ci segnala la conferma del tuo pagamento con tempistiche differenti, da pochi minuti fino ad alcuni giorni. Nella descrizione di ogni negozio è presente una sezione che indica:

– “Tracciamento”: il tempo medio di attesa in cui compare il rimborso nella tua area personale “Saldo”, nella sottosezione “In arrivo”.

– “Conferma rimborso”: i giorni necessari di attesa per poter incassare il tuo rimborso, ossia il tempo in cui il negozio ci conferma il cashback ed è disponibile ad accreditarcelo.

Tuttavia è possibile, in rari casi, che il sistema di comunicazione automatico tra Buy and Help e il negozio subisca dei rallentamenti e non ci arrivi la segnalazione del tuo pagamento. Se allo scadere dei giorni indicati non dovessi ancora vedere il rimborso nella sottosezione “In arrivo”, ti consigliamo di accedere al tuo “Profilo”, selezionare la voce “Manca un rimborso?” per segnalarci l’acquisto che hai effettuato. Buy and Help si occuperà immediatamente di contattare il negozio e verificare che il tuo “primo click” sia stato effettuato sul nostro sito. Alcuni negozi non riconoscono il rimborso a quegli utenti che hanno precedentemente stipulato con loro degli accordi di rivendita/scontistica particolari.

Se ritieni che un rimborso sia inferiore a quanto ti spetta o non sia coerente con la spesa che hai effettuato, accedi al tuo “Profilo”, seleziona “Manca un rimborso?”, clicca “Importo rimborso errato” e apri una segnalazione. Buy and Help si occuperà di risolvere il tuo problema al più presto.

Buy and Help non annulla MAI un rimborso. Ad esempio, se effettui un reso, il tuo cashback sarà cancellato di conseguenza. Se ritieni che un rimborso sia stato annullato per sbaglio, accedi al tuo “Profilo”, seleziona “Manca un rimborso?”, clicca “Rimborso annullato” e apri una segnalazione. Buy and Help si occuperà di risolvere il tuo problema al più presto.

È possibile che un negozio abbia annullato un pagamento da te effettuato e di conseguenza ci abbia segnalato di cancellare il relativo rimborso. Se ritieni che sia stato annullato per sbaglio e pensi di averne diritto, accedi al tuo “Profilo”, seleziona “Manca un rimborso?”, clicca “Rimborso annullato” e apri una segnalazione. Buy and Help si occuperà di risolvere il tuo problema al più presto.

Per motivi indipendenti dalla nostra volontà, sono necessari circa 20 giorni lavorativi perché ti sia inviato tramite e-mail il tuo buono Amazon. Puoi verificare lo stato dell’invio accedendo al tuo Profilo.

È possibile che un negozio abbia annullato un pagamento da te effettuato e di conseguenza sia stato cancellato il relativo rimborso. Noi di Buy and Help siamo solo un gruppo d’acquisto solidale, per questioni di privacy, non siamo tenuti a sapere cosa hai acquistato, quindi dovrai contattare direttamente il negozio.

Tutti i rimborsi dei tuoi acquisti sono netti.

No. I rimborsi dei tuoi acquisti non sono soggetti ad alcuna tassazione e non viene praticata alcuna ritenuta.

Talvolta può capitare che il negozio non sia disponibile per problemi non dipendenti dal nostro sito. Se hai provato ad accedere a un negozio e hai rilevato dei problemi, puoi fare click su “Contattaci” e provvederemo al più presto a segnalarlo al negozio.

La sottosezione “in arrivo” contiene i rimborsi degli acquisti che hai effettuato ma che ancora non possono essere aggiunti al tuo “Saldo attuale” e quindi non possono essere ancora incassati. I tuoi pagamenti sono stati registrati con successo ma i prodotti che hai acquistato potrebbero ancora essere resi (diritto di recesso) al venditore. Entrano dentro al tuo “Saldo attuale” non appena il negozio conferma a Buy and Help la vendita in via definitiva. Questa conferma non dipende assolutamente da Buy and Help. Con alcuni negozi è di 30 giorni ma con altri come Yoox, Redcoon, Groupon, Bluetomato, e-Bay si può arrivare anche fino a 150 giorni. Inoltre per le agenzie di viaggi on line come Expedia, Booking.com, ecc. la conferma del rimborso viene effettuata soltanto dopo avere concluso il viaggio o la prenotazione. Per conoscere quali siano i tempi medi richiesti da ogni negozio per la conferma del rimborso, puoi accedere alla pagina di ogni singolo negozio e consultare la voce “Tracciamento” nella sezione “Statistiche”.

Nel caso in cui, accanto al nome di un negozio o al nome di un prodotto, la percentuale di rimborso fosse pari a zero, significa che non è momentaneamente disponibile alcun rimborso, per ragioni commerciali esterne a Buy and Help. Ti consigliamo di ritornare sul negozio nei prossimi giorni poiché le percentuali di rimborso vengono aggiornate quotidianamente. 

Se hai ricevuto un pagamento con un importo diverso da quello richiesto in fase di incasso, controlla di avere ricevuto una e-mail da parte del team Buy and Help, in essa è contenuto il motivo. Generalmente il motivo è dovuto a ordini annullati da parte dal negozio o non ancora confermati che erroneamente sono stati inseriti nell’importo complessivo in fase di incasso e che quindi vengono decurtati dal pagamento in modo da poterti comunque inviare il buono Amazon.

No. Abbiamo deciso di non attivare un call center in quanto è un servizio molto costoso sul mercato e ci avrebbe costretto a ridurre le donazioni ai progetti solidali. Non escludiamo di farlo in futuro quando tanti utenti sposeranno la nostra causa e così potremo permettercelo.

Sì. Le url potrebbero non funzionare con programmi di anti-pubblicità. Programmi di sicurezza, come il Kaspersky Antivirus o altri programmi di protezione, possono bloccare il sistema di tracciatura che serve per identificare un rimborso. Allo stesso modo, programmi come Zone Alarm o Norton Internet Security o altri programmi di Firewall devono essere configurati con l’opzione “Ad Blocking” spenta per evitare di perdere un rimborso. Il tuo browser inoltre deve sempre permettere la creazione di cookie poiché il rimborso viene attivato anche attraverso la creazione di cookie di tracciatura. Anche la navigazione in “modalità anonima” ha come caratteristica quella di non creare cookie e quindi potrebbe comportare delle perdite del rimborso. Infine opzioni del Browser come adBlocker di Opera e programmi di anti-pubblicità come Adblock, Adblock Plus o uBlock bloccano le url e i sistemi di tracciamento utilizzati dai negozi per generare il tuo rimborso. In generale questi programmi bloccano URL e cookie senza sapere il motivo della loro esistenza, basato su segnalazioni di utenti non verificati e pertanto non vanno usati con Buy and Help. È necessario pertanto disabilitare le funzionalità di blocco di tutti questi programmi per essere certi di non perdere un rimborso. Mettere in white-list la url di buyandhelp.it non risolve il problema in quanto una volta sui negozi non è possibile conoscere quali sistemi vengano usati dal negozio per attivare il rimborso. Anche l’utilizzo della modalità navigazione anonima VPN di Opera o l’uso volontario di un proxy potrebbe far perdere il rimborso. La migliore esperienza di shopping con rimborso è quindi quella di navigare senza nessuno di questi programmi attivato.

No, è possibile incassare solo l’intero ammontare del proprio “Saldo attuale”.

Il rimborso viene calcolato al netto dell’IVA. Se per esempio hai acquistato un prodotto o un servizio e lo hai pagato 122 Euro (quindi 100 + 22% IVA), la percentuale di rimborso che hai trovato sul negozio sarà applicata su 100 Euro e non su 122 Euro perché purtroppo nessun negozio ci riconosce un rimborso sull’imposta sul valore aggiunto (IVA).

No, assolutamente no. Buy and Help non chiederà MAI ai propri utenti di contribuire economicamente ai progetti solidali. Chiederà l’opinione degli utenti sui progetti presenti, passati e futuri e darà totale apertura a quegli utenti che desidereranno diventare volontari attivi in qualche progetto.

Dopo che hai scelto un progetto, qualsiasi acquisto che farai passando dalla nostra piattaforma Buy and Help destinerà un importo pari ad ¼ del rimborso che ti abbiamo accreditato, a quello specifico progetto. Potrai cambiare il progetto in qualsiasi momento. Se il progetto raggiungerà la cifra concordata verrai subito avvisato, ringraziato e dovrai sceglierne uno nuovo. Ricorda però: potrai continuare a seguire l’andamento del progetto precedente sul sito Buy and Help e in futuro anche sull’APP dedicata.

Nella sezione del sito “Progetti” troverai settimanalmente tutte le informazioni, le foto e i video degli avanzamenti operativi di tutti i progetti di Buy and Help.

Ogni volta che ci viene candidato un progetto nell’apposita sezione del sito, il comitato etico interno di Buy and Help lo analizza e, se lo ritiene meritevole, lo invia al comitato etico esterno per un’analisi più accurata. In caso di esito positivo, il comitato darà il via libera per la pubblicazione del progetto sul sito.

Un’azienda può diventare partner di Buy and Help accedendo all’area “Partner Program” e compilando l’apposito form che troverà. Saremo lieti di spiegarvi i vantaggi che potreste avere aderendo al programma, senza dover investire nulla per l’affiliazione.

Qualsiasi negozio on line interessato può scriverci dalla sezione “Contattaci”. Il negozio in questione verrà ricontattato appena possibile e gli verranno illustrati tutti i dettagli.