FAQ

Domande frequenti

La parola cashback significa letteralmente, "ricevere indietro dei contanti". Rappresenta il modo migliore per risparmiare acquistando on line sui negozi che preferisci.
In parole semplici, quando si parla di cashback si intende un rimborso parziale del costo di una spesa on line, effettuata in negozi che aderiscono all’iniziativa.
Il cashback tradizionale rimborsa all’utente una parte della spesa effettuata sui negozi convenzionati. Il cashback solidale fa molto di più: oltre alla cifra destinata all’utente, dona un ulteriore rimborso all’iniziativa solidale indicata dall’utente stesso e scelta fra quelle presenti sul sito.
Funziona come una sorta di “gruppo di acquisto”. Buy and Help utilizza una convenzione con il negozio che regolamenta commercialmente il rimborso. Buy and Help si impegna a dare visibilità al negozio sulla propria piattaforma e il negozio, conscio del fatto che incrementerà le proprie vendite grazie a questa maggiore visibilità, riconosce un rimborso alla piattaforma.
Per ogni acquisto che hai effettuato tramite Buy and Help, hai diritto a un rimborso pari a una percentuale della spesa fatta. Il rimborso ti apparirà disponibile nella tua area personale (nella sezione “Rimborsi e pagamenti”) non appena il negozio pagherà Buy and Help. Tutto ciò che devi fare è acquistare utilizzando il portale buyandhelp.it. Attenzione: se acquisti qualcosa dimenticando di utilizzare Buy and Help come punto di partenza o senza effettuare l'accesso, il tuo pagamento non potrà essere registrato e non avrai diritto ad alcun rimborso.
La percentuale di rimborso di ogni acquisto - oppure il valore assoluto in € di rimborso che ti indichiamo - vengono concordate con il negozio. Sono quindi specifiche per ogni negozio, possono variare per singole categorie merceologiche di uno stesso negozio, possono non applicarsi ad alcune categorie merceologiche di un negozio. Tutte le caratteristiche di rimborso sono descritte nelle schede di dettaglio di ogni negozio che trovi sul sito Buy and Help.
Per poter incassare i tuoi rimborsi, l'unica condizione richiesta da Buy and Help è quella di accumulare un totale di almeno 40,00 € nel tuo salvadanaio. Raggiunta questa cifra ti basterà accedere al tuo profilo e nella sezione “il mio conto” selezionare il pulsante "Incassa saldo". A te la scelta di ricevere il rimborso tramite PayPal, bonifico o con un buono regalo di Amazon. Se sei un’azienda, invece, potrai incassare con bonifico su presentazione di regolare fattura, come da normativa.
Puoi incassare con PayPal, bonifico oppure buono regalo di Amazon. Non ci sono costi di incasso per il buono Amazon, sono previsti invece 0,50 € di costi di gestione per il bonifico e ci sono i costi applicati da PayPal nel caso di utilizzo di quest'ultimo. Dettaglio costi di PayPal: l'importo che riceverai sarà inferiore del 3,4% (+0,35 €) rispetto al totale nel tuo salvadanaio. Questa commissione non dipende in alcun modo da Buy and Help: altre info costi paypal
Non preoccuparti se al completamento del tuo acquisto l’importo del tuo rimborso non appare immediatamente nel tuo salvadanaio. Ogni negozio ci segnala la conferma del tuo pagamento con tempistiche differenti, da pochi minuti sino a qualche giorno. Nella descrizione di ogni negozio è presente una sezione che indica il tempo medio di attesa con cui compare il rimborso nel tuo salvadanaio (indicato come 'Velocità di tracciamento') e il tempo massimo di attesa per poterlo incassare (indicato come 'Tempo conferma rimborso'). Tuttavia è possibile, in rari casi, che il sistema di comunicazione automatico tra Buy and Help e il negozio subisca dei rallentamenti e non ci arrivi la segnalazione del tuo pagamento. Se allo scadere dei giorni indicati non dovessi ancora vedere il rimborso nel tuo salvadanaio, ti consigliamo di accedere al tuo Profilo, selezionare la voce “Manca un rimborso?” per segnalarci l'acquisto che hai effettuato. Buy and Help si occuperà immediatamente di contattare il negozio e verificare la tua spesa: in qualche ora il tuo problema sarà risolto. Attenzione: ricorda che se il negozio non avesse registrato il tuo acquisto, non potremo in alcun modo procedere al rimborso. Inoltre, alcuni negozi non riconoscono il rimborso a quegli utenti che hanno precedentemente stipulato con loro degli accordi di rivendita/scontistica particolari.
Se ritieni che un rimborso sia inferiore a quanto ti spetta o non sia coerente con la spesa che hai effettuato, accedi al tuo profilo e apri una segnalazione in merito. Buy and Help si occuperà di risolvere il tuo problema al più presto.
Buy and Help non annulla MAI un rimborso. Ma se il negozio dove hai acquistato annulla il tuo pagamento (ad esempio per un reso) il tuo rimborso sarà cancellato di conseguenza. Se ritieni che sia stato annullato per sbaglio un rimborso a cui pensi di avere diritto, accedi al tuo profilo e apri una segnalazione in merito. Buy and Help si occuperà di risolvere il tuo problema al più presto.
È possibile che un negoziante abbia annullato un pagamento da te effettuato e di conseguenza sia stato cancellato il relativo rimborso. Se ritieni che sia stato annullato per sbaglio un rimborso a cui pensi di avere diritto, accedi al tuo profilo e apri una segnalazione in merito. Buy and Help si occuperà di risolvere il tuo problema al più presto.
Per motivi indipendenti dalla nostra volontà, sono necessari circa 20 giorni lavorativi perché ti sia inviato tramite e-mail il tuo buono regalo di Amazon. Puoi verificare lo stato dell'invio accedendo al tuo Profilo.
È possibile che un negozio on line abbia annullato un pagamento da te effettuato e di conseguenza sia stato cancellato il relativo rimborso. Se ritieni che sia stato annullato un rimborso a cui pensi di avere diritto, accedi al tuo Profilo e apri una segnalazione in merito. Buy and Help si occuperà di risolvere il tuo problema al più presto.
Tutti i rimborsi dei tuoi acquisti sono netti.
No. I rimborsi dei tuoi acquisti non sono soggetti ad alcuna tassazione e non viene praticata alcuna ritenuta.
Talvolta può capitare che il negozio e-commerce non sia disponibile per problemi non dipendenti dalla nostra volontà. Se hai provato ad accedere a un negozio e hai rilevato dei problemi, puoi fare click su 'Segnala un Problema' e provvederemo al più presto a risolverlo.
I 'Soldi in arrivo' sono i rimborsi degli acquisti che hai effettuato ma che ancora non possono essere aggiunti al tuo conto e non possono essere incassati. I tuoi pagamenti sono stati registrati con successo ma i prodotti che hai acquistato potrebbero ancora essere resi (diritto di recesso) al venditore. I 'Soldi in arrivo' entrano nel tuo conto non appena il negozio conferma a Buy and Help la vendita. Questa conferma arriva a Buy and Help generalmente entro 30 giorni ma alcuni negozi, come Yoox, Redcoon, Groupon, Bluetomato, e-Bay possono richiedere anche fino a 150 giorni per motivi non dipendendi da noi ma dal negoziante. Inoltre per le agenzie di viaggi on line come Expedia, Booking.com, ecc. la conferma del rimborso viene effettuata soltanto dopo avere concluso il viaggio o la prenotazione. Per conoscere quali siano i tempi medi richiesti da ogni negozio per la conferma del rimborso, puoi accedere alla pagina di ogni singolo negozio e consultare la voce 'Velocità di tracciamento' nella sezione 'Statistiche'.
In questo caso non è disponibile alcun rimborso. Ti consigliamo di ritornare sulla pagina web del negozio quanto prima poiché le percentuali di rimborso vengono aggiornate quotidianamente. Nel caso in cui, accanto al nome di un negozio o al nome di un prodotto, la percentuale di rimborso sia pari a zero, non è momentaneamente disponibile alcun rimborso. Ma dato che le percentuali di rimborso vengono aggiornate quotidianamente, puoi tornare successivamente a visitare il negozio per scoprire le nuove condizioni di rimborso.
Se hai dimenticato la tua password puoi recuperarla dalla schermata di Login. In pochi minuti ti sarà spedita un’e-mail con una nuova password e la vecchia password sarà invalidata. Se non hai ricevuto l’e-mail di recupero della password ti consigliamo di controllare nelle cartelle di posta indesiderata del tuo programma di posta elettronica.
Se hai ricevuto un pagamento con un importo diverso da quello richiesto in fase di incasso, controlla di avere ricevuto una e-mail da parte del team Buy and Help. In essa è contenuto il motivo. Generalmente il motivo è dovuto a ordini annullati da parte dei negozianti o non ancora confermati che erroneamente sono stati inseriti nell'importo complessivo in fase di incasso e che quindi vengono decurtati dal pagamento in modo da poterti comunque inviare il buono regalo.
No. Abbiamo deciso di non attivare un call center in quanto è un servizio molto costoso sul mercato e ci avrebbe costretto a ridurre le donazioni ai progetti solidali. Non escludiamo di farlo in futuro quando tanti amici utenti sposeranno la nostra causa e così potremo permettercelo.
Sì. Le url potrebbero non funzionare con programmi di anti-pubblicità. Programmi di sicurezza, come il Kaspersky Antivirus o altri programmi di protezione, possono bloccare il sistema di tracciatura che serve per identificare un rimborso. Allo stesso modo, programmi come Zone Alarm o Norton Internet Security o altri programmi di Firewall devono essere configurati con l'opzione "Ad Blocking" spenta per evitare di perdere un rimborso. Il tuo browser inoltre deve sempre permettere la creazione di cookie poiché il rimborso viene attivato anche attraverso la creazione di cookie di tracciatura. Anche la navigazione in “modalità anonima” ha come caratteristica quella di non creare cookie e quindi potrebbe comportare delle perdite del rimborso. Infine opzioni del Browser come adBlocker di Opera e programmi di anti-pubblicità come Adblock, Adblock Plus o uBlock bloccano le url e i sistemi di tracciamento utilizzati dai negozi per generare il tuo rimborso. In generale questi programmi bloccano URL e cookie senza sapere il motivo della loro esistenza, basato su segnalazioni di utenti non verificati e pertanto non vanno usati con Buy and Help. È necessario pertanto disabilitare le funzionalità di blocco di tutti questi programmi per essere certi di non perdere un rimborso. Mettere in white-list la url di buyandhelp.it non risolve il problema in quanto una volta sui negozi non è possibile conoscere quali sistemi vengano usati dal negozio per attivare il rimborso. Anche l'utilizzo della modalità navigazione anonima VPN di Opera o l'uso volontario di un proxy potrebbe fare perdere il rimborso. La migliore esperienza di shopping con rimborso è quindi quella di navigare senza nessuno di questi programmi attivato.
No, è possibile incassare solo l'intero ammontare del proprio salvadanaio.
Il rimborso viene calcolato al netto dell’IVA. Se per esempio hai acquistato un prodotto o un servizio e lo hai pagato 122 Euro (quindi 100 + 22% IVA), la percentuale di rimborso che hai trovato sul negozio sarà applicata su 100 Euro e non su 122 Euro perché purtroppo nessun negozio ci riconosce un rimborso sull’imposta sul valore aggiunto (IVA).
No, assolutamente no. Buy and Help non chiederà MAI ai propri utenti di contribuire economicamente ai progetti solidali. Chiederà l’opinione degli utenti sui progetti presenti, passati e futuri e darà totale apertura a quegli utenti che desidereranno diventare volontari attivi in qualche progetto.
Dopo che hai scelto un progetto, qualsiasi acquisto che farai passando dalla nostra piattaforma Buy and Help destinerà un importo pari ad ¼ del rimborso che ti abbiamo accreditato, a quello specifico progetto. Potrai cambiare il progetto in qualsiasi momento. Se il progetto raggiungerà la cifra concordata verrai subito avvisato, ringraziato e dovrai sceglierne uno nuovo. Ricorda però: potrai continuare a seguire l’andamento del progetto precedente sul sito Buy and Help e in futuro anche sull’APP dedicata.
Nella sezione del sito 'Progetti solidali' troverai settimanalmente tutte le informazioni, le foto e i video degli avanzamenti operativi dei progetti che hai scelto.
Quando un progetto raggiunge la cifra concordata, viene inserito un nuovo progetto solidale: in questo modo ci sarà sempre la possibilità di scegliere tra più progetti sul nostro sito.
Abbiamo un piccolo comitato interno formato da 3 persone che valuta e sceglie i progetti dialogando con le associazioni e le organizzazioni che ce li propongono. Cerchiamo di impegnarci al massimo per portarvi sulla piattaforma i progetti a nostro avviso più significativi per il bene della comunità.
Un’azienda può diventare partner di Buy and Help accedendo all’area 'Partner Program' e compilando l’apposito form che troverà. Saremo lieti di spiegarvi i vantaggi che potreste avere aderendo al programma, senza dover investire nulla per l’affiliazione.
Qualsiasi negozio on line interessato può scriverci dalla sezione 'Contattaci'. Il negozio in questione verrà ricontattato non appena possibile e gli verranno spiegati tutti i dettagli.