COMITATO ETICO

Il comitato etico ha il compito di supervisionare i requisiti etici con i quali vengono selezionati i progetti solidali da parte di Buy and Help.
Il comitato, altresì, si occuperà di deliberare in via definitiva il "Codice etico Buy and Help" che sarà un'estensione approfondita dell'attuale statuto già in vigore nella Società Benefit.
Le persone che ne fanno parte hanno alle proprie spalle comprovate esperienze solidali e professionali.
Siamo fieri e onorati di potervi annunciare gli attuali membri del nostro Comitato Etico:

Mario Bassano

Mario Bassano

Nato a Treviso nel 1959, è amministratore delegato dell'I.R.C.C.S. San Camillo del Lido di Venezia e Direttore Generale Vicario dell'ospedale Classificato Villa Salus. E' membro del consiglio direttivo del DVRI (Distretto Sanitario RIcerca e Innovazione).
Coordinati dalla sua fine regia al San Camillo lavorano 50 ricercatori di diverse nazionalità e circa 250 collaboratori. Questo centro ospedaliero d'elite collabora anche con un importante ospedale di Parigi. In questa struttura è stato inventato "Amadeus", un robot che aiuta nella riabilitazione i pazienti che hanno avuto interventi chirurgici, lesioni o traumi alla mano. DInamico, creativo e talentuoso, questa la ricetta che contraddistingue questo pragmatico manager. E' autore di numerose comunicazioni in ambito gestionale e manageriale.
Mario è anche amministratore delegato della Fondazione Villa Salus, della Fondazione Figlie di San Camillo. E' il referente ARIS per gli ospedali Classificati in Veneto, Trentino e Lombardia. E' stato componente della Commissione Area Vasta delle tre ULS del trevigiano.
All'inizio della sua carriera nel mondo della sanità, per molti anni ha collaborato attivamente ricoprendo parecchi incarichi in ambito regionale veneto e provinciale dell’AVIS (Associazione volontari italiani sangue).

Michele Cavasin

Michele Cavasin

Nato a Belluno nel 1964, imprenditore, broker assicurativo e consulente in materia di gestione del rischio clinico per ospedali classificati e case di cura presso Sigma Studi Assicurativi, amministratore della cooperativa Cordusio Servizi di Treviso che opera in ambito sanitario, nella gestione di case di riposo e di case alloggio per studentesse e lavoratrici. Socio fondatore e amministratore dell'associazione a tutela dei portatori di handicap "Oltre le Barriere" di Treviso. Michele è un concentrato di idee innovative, un abile e rispettoso oratore; è stato un genitore proattivo in ambito scolastico, socio fondatore della cooperativa sociale Ambrosia Onlus, costituita nel 2013 a Treviso da un gruppo di genitori che ha dato vita alla "Scuola di Titù". Nel corso di questa esperienza è stato il promotore dell’iniziativa “Restauro sociale a costo zero” che ha visto la riqualificazione di un edificio scolastico dei primi del ‘900 grazie alla donazione di materiali e comodato gratuito di attrezzature, da parte di oltre cento aziende. Al progetto hanno collaborato i ragazzi della scuola edile locale e un gruppo di giovani e splendidi migranti in accoglienza temporanea.

Dario Salerni

Dario Salerni

Nato a Torino nel 1963, laurea in Scienze Politiche e in Servizi Giuridici. Ha lavorato in società Finanziarie europee occupandosi di relazioni con grandi investitori istituzionali in Europa e in USA per poi dedicarsi quasi esclusivamente ad attività No Profit. E' impegnato da 20 anni in progetti di cooperazione e volontariato, in particolare per assistere le persone più' fragili nelle zone di conflitto. Ha svolto in Europa ruoli di coordinatore in associazioni No Profit e donatore in start-up farmaceutiche, strutture ospedaliere ed enti universitari di ricerca scientifica. Dario ha operato come finanziatore e socio attivo di TOR (Tissue and Organ Replacements) che è uno spin-off dell'università di Udine. E' donatore e supporta i progetti di cooperazione per lo Stemtech dell'Università di Chieti e Pescara. Ha partecipato come dirigente delle relazioni internazionali dell'Associazione @uxilia Onlus nel progetto coordinato dalla regione Friuli Venezia Giulia "Aurora in Siria". E' stato LEAR (Legal Entity Appointed Representative) in qualità di rappresentate legale di Assicurazioni Generali per i progetti di ricerca dell'Unione Europea. Dario è un persona pratica e concreta, ha sempre una soluzione pronta per qualunque problematica.

Marta Vuch

Marta Vuch

Nata a Trieste nel 1969, laurea specialistica in Economia. E' stata dirigente di @uxilia Onlus per la cooperazione nei paesi arabi fino al 2016 ed ha seguito molti progetti coordinati dalla regione Friuli Venezia Giulia. Ha lavorato per "Mondo 2000", Associazione di volontariato del "Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico". Dal 2019 lavora direttamente per il collegio. E' tornata in Italia dopo 12 anni in Tunisia, dove ha partecipato ad attività di cooperazione e volontariato. Gli eventi che le hanno cambiato la vita sono stati la rivoluzione in Tunisia e il successivo conflitto in Libia dove ha collaborato con la Mezzaluna Rossa per sostenere i rifugiati, vittime del conflitto, con particolare attenzione a donne e bambini. Ha imparato a conoscere il mondo delle emergenze umanitarie e dei campi profughi e il difficile transito dall'emergenza all'accompagnamento della popolazione verso una vita normale. Segue dal 2012 la crisi siriana cono progetti di emergenza e cooperazione internazionale. Il suo impegno nel volontariato è iniziato circa 15 anni fa quando ha conosciuto i bambini dell'orfanotrofio di Medeninne. Per Marta ogni problema è una sfida che si affronta con il dialogo e lavorando insieme.

Fare del bene è semplice, basta un click!

Registrati ora